Siamo vignaioli con i piedi per terra
e la rispettiamo profondamente.
Tuteliamo i nostri vigneti e le uve
adottando pratiche di coltivazione
sostenibili, per ottenere vini sani,
adatti alla tavola di tutti i giorni.

La D.O.C. Friuli e le Grave

La DOC Friuli è un immenso “parco della vite” coltivato fin dal tempo degli antichi Romani in virtù della sua collocazione fra l’arco alpino che protegge i vigneti dai freddi venti del nord, gode della mitigazione climatica conferita dall’Alto Mare Adriatico. Ha un’estensione di 20.000 ettari, il 60% dei quali vitati a bacca bianca. Si estende da est ad ovest attraversando le 4 provincie di Trieste, Gorizia, Udine e Pordenone ed include tanto terreni collinari con impasto di origine eocenica, quanto vaste aree pianeggianti frutto della sedimentazione di alvei di antichissimi fiumi, il cui terreno è parzialmente sassoso: le Grave ne sono l’emblema.

È in questo ampio e inconfondibile territorio che nascono i vini V’INVITI.

I rossi, di piacevole beva, sono generosi e sinceri testimoni di questo territorio. I bianchi si distinguono per i loro spiccati profumi e per l’innata eleganza, frutto di una cultura del vino riconosciuta a livello internazionale e della capacità dei nostri vignaioli di tutelare al massimo la genuinità e valorizzare la piena espressione dei singoli varietali.

Fra tutti i vini “V’INVITI”, la Ribolla Gialla è l’unico vino spumantizzato: freschissima e solare, è sempre una scoperta entusiasmante per gli amanti delle bollicine che ancora non la conoscano, anche per la sua versatilità che ne fa un vino da aperitivo ma anche da tutto pasto, specie se abbinata a risotti di mare e piatti di pesce fresco dell’Adriatico.

Ribolla gialla brut
RIBOLLA
GIALLA
BRUT

Ottenuto dalle uve dell’omonimo vitigno friulano, la Ribolla Gialla, è un vino spumante brut a fermentazione naturale. Di colore giallo paglierino con riflessi citrini, si presenta all’olfatto con note delicatamente floreali.Dal perlage fine e persistente, arriva al gusto con giusta freschezza e struttura, offrendo un finale lungo e complesso. Ottimo come aperitivo e per tutti i momenti conviviali, è perfetto accostamento con pesce, primi piatti, carni bianche e formaggi.

Grado alcolico: 12,0%

Terreno: pianeggiante di tipo argilloso-sabbioso

Sistema di allevamento: guyot modificato

Vendemmia: manuale e meccanica
Bottiglie: da 0,75 l.

Vinificazione: breve macerazione, pressatura soffice, decantazione statica, prima fermentazione a 16 gradi e breve affinamento sui lieviti del vino, seconda fermentazione in autoclave con successiva sosta sui lieviti per almeno 3 mesi.

Ci trovi nei migliori supermercati:

maxi
P. IVA 02287060301 Credits: Mumble sas
Privacy Policy - Cookie